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‘Misurare per Conoscere, Conoscere per Migliorare’. La centesima edizione di Lineapelle, la fiera internazionale sulla pelle per abbigliamento, dedica un incontro all'esperienza delle Concerie nel progetto europeo LIFE MAGIS

Life Magis è un progetto finanziato dall’Unione Europea per diffondere e promuovere il marchio ‘Made Green in Italy’: una certificazione per riconoscere i prodotti sostenibili e di alta qualità ambientale
Data pubblicazione: 16.09.2022
life magis
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In occasione della centesima edizione di Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli che si terrà a Rho-Fieramilano dal 20 al 22 settembre, BCN Concerie, DANI e DMD Solofra, con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e Lineapelle, raccontano la loro esperienza nell’ambito del progetto LIFE MAGIS e i risultati ottenuti misurando le performance ambientali dei loro prodotti. L’incontro è in programma mercoledì 21 settembre alle ore 11: intervengono Camilla Facheris (Ergo) Micol Batelli (Scuola Superiore Sant’Anna), Giacomo Pacchi (BCN), Andrea Sapri (DANI), Gaetano Maffei (DMD).
LIFE MAGIS è un progetto co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, volto a promuove una metodologia standardizzata – la PEF (Product Environmental Footprint) – per misurare gli impatti ambientali dei prodotti e fornire ai consumatori uno strumento di valutazione per scelte di acquisto informate e consapevoli, basato sulle prestazioni ambientali dei prodotti. La PEF è una metodologia attendibile e verificabile che misura l’impronta ambientale lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto considerando 16 indicatori specifici che riguardano gli impatti su suolo, acqua, aria e salute dell’uomo, fornendo una conoscenza fondamentale per trovare soluzioni più sostenibili per l’ambiente.

LIFE MAGIS è stato promosso da ENEA, capofila del progetto, e dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, che svolge il ruolo di partner tecnico del progetto. Lineapelle partecipa fornendo l’expertise e coordinando gli studi per l’area pelle, voce importante del Made in Italy.
Uno dei punti di forza del progetto è la sinergia tra le imprese, il mondo accademico e della ricerca e quello associativo e consortile. I partner del progetto hanno lavorato su un doppio fronte, seguendo sia le attività scientifiche volte a calcolare l’impronta ambientale dei prodotti sia la definizione di modalità e strumenti per comunicarla al meglio, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese del Made in Italy in relazione a claim di sostenibilità scientificamente supportati. Le attività del progetto, iniziate nel 2020, si concluderanno nel 2023.
Misurare e conoscere l’impatto dei propri prodotti sull’ambiente permette alle aziende di creare modelli di produzione sostenibili in grado di preservare le risorse naturali e rigenerare gli ecosistemi. Un obiettivo ambizioso che BCN Concerie, DANI e DMD Solofra hanno deciso di raggiungere partecipando volontariamente a questo progetto e intraprendendo un percorso virtuoso che le vede tra le prime aziende in Italia ad utilizzare la metodologia PEF europea.